Lo faccio io per voi

Dove si forgia il carattere, si acquisiscono le regole fondamentali della sopravvivenza, si diventa veri uomini e donne.

  • Il barista schiumatore

    Il barista schiumatore

    La schiuma non è birra, il tintinnio delle monete non sono soldi, avviare un karaoke non vuol dire essere musicisti guardare una partita non vuol dire essere sportivi.


  • L’Ora del Baco

    L’Ora del Baco

    Nuovamente disponibile sugli scaffali di tutte le librerie, su Amazon ai supermercati Poli e Orvea.


  • Taglio pizze a 600 euro l’ora

    Taglio pizze a 600 euro l’ora

    Due euro per tagliare (male) quattro pizze e quattro euro per l’imballaggio. Le nuove frontiere del guadagno.


  • Gnanca bòn

    Gnanca bòn

    Il guanto di sfida dei ragazzi trentini si chiama “Gnanca bòn”


  • Il cattivo barista

    Il cattivo barista

    Cinque piccoli punti che possono rendere poco piacevole il nostro meritatissimo aperitivo


  • I baristi

    I baristi

    Non entrate in quel locale. Terza puntata Riassunto della puntata precedente…era la rivincita di noi che non bevevamo vino. Il mondo dei bar stava cambiando in nostro favore. Poteva essere il successo, ma non fu così. Non avevamo considerato i baristi. Perché col tempo anche i baristi erano cambiati. Ai miei tempi il barista era…


  • La birra

    La birra

    Non entrate in quel locale. seconda puntata Pare sia stato Osiride in persona a scoprirla, dimenticando un decotto d’orzo al sole e che l’abbia tanto gradita da farne dono agli uomini. Nulla di stupefacente se ci pensate. Fleming ha lasciato un pezzo di formaggio fuori dal frigo e ha scoperto la penicillina. Bevanda Divina quindi,…


  • I bagni

    I bagni

    Non entrate in quel locale. Prima puntata Dove i Trentini forgiano il loro carattere, acquisiscono le regole fondamentali della sopravvivenza, diventano veri uomini e donne. La zona più misteriosa, oscura ed enigmatica dei bar e dei ristoranti è senz’altro il bagno. In Italia ancora resiste la divisione tra quelli per uomini e quelli per donne ma…


  • Spogliando una ceca

    Spogliando una ceca

    La mia fidanzata è Salentina. E io sono Trentino. Ho detto fidanzata, non morosa ma non prendete questa concessione lessicale come una sottomissione. E’ invece il frutto di una meditata scelta tra due modi di dire e ritengo che fidanzata sia più congeniale al rapporto che ci lega. Al di là di questo, sono altri…


  • Chiude anche il Basilio

    Chiude anche il Basilio

    Ha chiuso i battenti il bar Valgoi a Susà, da tutti conosciuto come il “Basilio”. Un altro piccolo pezzo di storia paesana che in silenzio esce dal presente per entrare nella storia. Storia di paese, certo non quella con la esse maiuscola, ma che lascia comunque un piccolo vuoto che sarà difficile, anzi impossibile colmare.…


  • Anna del bar Betti

    Anna del bar Betti

    Adesso il bar Betti di Susà davvero non esiste più. Perché il Bar Betti, per noi che abbiamo superato i quarant’anni, era l’Anna. L’Anna del Betti, per i più vicini l’Aneta, anche se proprio mingherlina non lo era. Vedere d’improvviso il suo volto sulle pagine dei giornali, in quella rubrica che spesso si sbircia di…


Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.