Le relazioni di servizio che non troverete nel libro.

Fu leggendo gli atti del mio primo arresto, redatto con apprensione ed emozione, che il mio dirigente di allora, dopo un silenzio che mi sembrò eterno esplose: “Paoli, se vuole raccontare delle storie scriva un libro, qui deve redigere dettagliata relazione di quello che è successo. Nessuna considerazione personale, nessun inutile fronzolo! Rifare!” detto questo appallottolò la mia “annotazione sull’attività svolta”, ricca di circostanze, di calore, di sentimento e di passione ed eseguì un perfetto lancio da tre punti nel cestino dietro le mie spalle.
Da quel giorno le mie dettagliate relazioni divennero pulite, asettiche, professionali e devo dire anche piuttosto efficaci.

I ritagli, le limature, i sentimenti e gli aneddoti di molti interventi di Polizia, li ho pazientemente messi da parte, giorno dopo giorno nel mio personale cestino delle cose da non scrivere, tanto da formare un consistente malloppo di “rapporti apocrifi”.

  • Binario morto

    Binario morto

    Giulio, pendolare professionista di lunga data, non era mai mancato all’appuntamento giornaliero delle 7 e 11 al binario uno della piccola stazione ferroviaria di Levico Terme. Col suo inseparabile libro, perennemente aperto a pochi centimetri dal naso, partiva da casa ogni mattina camminando senza guardare la strada, fino al punto preciso del marciapiede dove sapeva…

    Leggi il resto


  • Aznul Atnas

    Aznul Atnas

    Come era bella Trento a dicembre.Vetrine luccicanti, suonatori di zampogne, gente carica di pacchetti, luminarie appese in ogni via. E poi profumo di brulé, cappotti, loden, cappelli e sciarpe. Spirito natalizio alla massima espressione, così, coinvolti dalla situazione, io e Alfio ogni tanto accendevamo l’ampia gamma di lampeggianti colorati che portavamo sul tetto della Volante,…

    Leggi il resto


  • Felipe, che aveva un piano.

    La notte trentina stava cedendo a un’alba pigra screziata di viola. La stanchezza stava facendosi sentire. Volevo solo bere l’ultimo caffè della notte e smontare, ma il nostro baretto era ancora chiuso.–  Che palle Alfio. Il bar è chiuso. Aspettiamo che apra?–  Sì ma fermiamo quella Punto intanto, sennò mi addormento.Non avrei voluto, ma avevamo…

    Leggi il resto


  • ANTEPRIMA

    Anteprima del libro “Al termine di servizio redigere dettagliata relazione. Il ritorno”

    Leggi il resto


Puoi seguire la pagina del Trentaquattresimo Trentino su Facebook per essere aggiornato sulle nuove storie.