‘na spuma per el bocia

…Con una certa regolarità, si udiva dall’alto una voce: “en giro per noi e ‘na spuma per el bocia”. Era il segnale che da lassù stava per giungere un bicchiere di liquido spumeggiante, che tracannavamo con entusiasmo…

El fiòca

…e infine l’adrenalina finale. Pomarol. Un rettilineo lungo stretto e ripido fiancheggiato dai ciliegi che finiva nella piana, al Molin del Palù, praticamente a Pergine. Laggiù, il baco rallentava, esausto, sfinito, felice…

Chiude anche il Basilio

Un altro piccolo pezzo di storia paesana che in silenzio esce dal presente per entrare nella storia. Il Basilio era una specie di “Bar Mario”, e che anche in questo caso fa chiacchierare i vecchi, gli fa dire che senza non si può.

Si va al mare

Superato il cartello con la scritta Trentino Alto Adige sbarrata di rosso, mi sentivo come un esploratore col mal d’auto, alle porte dell’ignoto.

Si va al mare 2

Bisognava innanzitutto dare un primo abbozzo alla pista, trascinando di chiappe sulla sabbia il concorrente più leggero, che si posizionava seduto in terra con le braccia sotto le ginocchia.

El balòn

La versione dura della porta romana era il tutti contro tutti. Una vera battaglia a suon di calci negli stinchi e ogni tanto al pallone, dove ogni tattica o pianificazione lasciava il posto all’improvvisazione

Anna del bar Betti

Capelli bianchi e viso buono, ci svezzò a spumete e cioccolate dense e bollenti come colate laviche, quando ci rintanavamo, congelati dalle scorribande in motorino, in quel baretto semibuio e fumoso

Matelòti e matelòte

E fu proprio quel grembiulino a far nascere in noi un certo sospetto. Si stava delineando una certa distinzione, perché qualcuno lo aveva azzurro e qualcun altro rosa, e pareva che quel rosa calzasse molto meglio,

Piccoli bacàni

Che nel mio paese si imparasse prima a guidare l trattore che ad andare in bicicletta, era una assoluta verità. C’era però un elemento imprescindibile per poterlo fare: essere figlio di Bacàni, (*)

Puoi seguire la pagina del Trentaquattresimo Trentino su Facebook per essere aggiornato sulle nuove storie.