Si predica che la pena per chi commette reati non deve avere una funzione punitiva ma educativa. Oggi ho capito che anche il non comminare una pena può essere fortemente istruttivo. Se ti colgono con le mani nel sacco, puoi tenere una “condotta riparatoria” (nello specifico sborsando 500 Euro di risarcimento per il furto di un profumo. Risarcimento, non Multa come sostengono erroneamente alcune autorevoli fonti. La differenza è abissalmente sostanziale) ed estinguere ogni tua responsabilità. L’insegnamento è chiaro: l’autore del reato capisce, ma forse già lo sospettava, che le sue infinite capacità economiche gli consentiranno di coltivare il suo vizietto e di violare la Legge a piacimento.

Ma la Legge è questa. Non l’ha fatta Fassino, anche se quando era Ministro della Giustizia cavalcava lo slogan “meno carcere più multe” (che stesse preparandosi il terreno?)

L’insegnamento per coloro che, ahimè, non possono permettersi di sborsare 500 Euro per provare l’ebbrezza del ladrocinio, è che dovranno attendere che la Legge venga inserita nel catalogo Amazon e poi selezionarla, magari in un vantaggioso Black Friday.


Il Trentaquattresimo Trentino è l’autore de L’ORA DEL BACO.

Disponibile in tutte le librerie fisiche e on-line e su Amazon

Se vuoi essere avvisato all’uscita di nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email e iscriviti.

Unisciti a 1.795 altri iscritti


Puoi seguire la pagina del Trentaquattresimo Trentino o scrivere a 34tn@paolisergio.com


Sfoglia le altre categorie

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga