Quando gli adulti danno il peggio di se.
Sabato mattina, in uno dei tanti campi da calcio del Trentino si gioca una partita della categoria Pulcini. Bambini puntuali in campo, colorati, gioiosi e rumorosi, seguono gli ultimi consigli dei Mister, si scaldano e si preparano.
I genitori, in tribuna chiacchierano, guardano il cellulare, qualcuno beve un caffè in attesa del fischio d’inizio. Immagine metaforica perché in quella categoria, la FIGC ha disposto già dal 2012 la tecnica dell’autoarbitraggio. Sono gli stessi giocatori che disputano la gara a decidere a favore di chi è un fallo laterale e ad interrompere il gioco quando ne ravvisano gli estremi. Questa bella modalità, scrive la stessa FIGC, serve ad insegnare ai bambini ad auto-organizzarsi e ad imparare le regole del gioco e viene sempre applicata.
Ma quella mattina no!
Non si capisce con quale autorità, il dirigente della squadra ospitante, nonostante la disapprovazione dei dirigenti della squadra ospite, decide di far arbitrare l’incontro ad un bambino, grosso modo della stessa età dei giocatori.
Ora, tralasciando i grossolani errori che il bambino-arbitro, non poteva non commettere, è stato scioccante vedere questo ragazzino correre avanti e indietro e tentare un improbabile arbitraggio con un cellulare attaccato all’orecchio, senza che il dirigente di quella squadra intervenisse.
Ma purtroppo la mattinata del sabato è andata anche peggio. Ai bordi del campo alcuni genitori nonostante gli inviti ad esimersi da tale comportamento, non riescono a trattenersi dal dare consigli tecnici urlati ai propri figli e a disapprovare ogni azione non andata a buon fine, il tutto fumando e gettando i mozziconi di sotto. A un certo punto scoppia pure una (fortunatamente) breve lite tra due genitori.

Peccato, doveva essere un bel sabato di sport. E’ stato un sabato di cattivo esempio.

Il Trentaquattresimo Trentino è l’autore de L’ORA DEL BACO.
Disponibile in tutte le librerie fisiche e on-line e su Amazon
Se vuoi essere avvisato all’uscita di nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email e iscriviti.
Puoi seguire la pagina del Trentaquattresimo Trentino o scrivere a 34tn@paolisergio.com
Sfoglia le altre categorie
- al termine del servizio (12)
- altro (12)
- come siamo sopravvissuti (12)
- ironia (11)
- Javert lo sbirro (10)
- l'angolo delle riflessioni (43)
- l'ora del baco (26)
- le monade (25)
- Non entrate in quel locale (11)
- poesia (4)
- Promozioni (38)
- Racconti (31)







Lascia un commento