Pubblico con orgoglio le parole dedicate al mio libro da Lino Beber, di Pergine Valsugana, medico, scrittore, divulgatore e ricercatore storico.

Singolare e accattivante il titolo del libro scritto da Sergio Paoli, nato nel 1964 da papà Marino e mamma Ida Badocchi con la casa a Susà, dove ha trascorso la sua prima fase della vita frequentando le scuole con le maestre Agnese e Camilla e il maestro Dario ricordati nel suo racconto, un autentico “Amarcord” (= Io mi ricordo) di felliniana memoria.
Nel sottotitolo “La vita dei Boomer raccontata all’intelligenza artificiale” è condensato il messaggio che Sergio con questa sua opera intende trasmettere mettendoci in guardia da quell’intelligenza artificiale, che nel libro viene chiamata Demiurga e che a piene dosi ci viene propinata da tutti i mas-media come la soluzione di tutti i nostri problemi. Il demiurgo, originato dalle parole greche demos (= popolo) + ergon (= lavoro, opera), indica il lavoratore pubblico descritto dal filosofo greco Platone come un essere divino dotato di capacità rigeneratrice.
Chi è il Boomer? La generazione dei “baby boomer” è nata tra il 1945 e il 1964 con la ripresa economica seguita alla Seconda guerra mondiale e il notevole miglioramento delle condizioni di vita di molte persone. Ci fu il “boom economico” e il “baby boom” con tassi di natalità in forte crescita.
L’autore, che per 35 anni ha lavorato nella Polizia di Stato, con immensa e naturale fantasia immagina una sfida tra Demiurga e trentaquattro Boomer trentini, dei quali si identifica nel trentaquattresimo, e coglie l’occasione per ricordare i suoi anni infantil-giovanili.
I ricordi iniziano dalla nascita, scuola materna ed elementare, il “Baco” che dà il titolo al libro con le slitte quando cadeva la neve, la mitica bibita chiamata “spuma” distribuita nei bar di Susà, la musica, il mare, il gioco del calcio, la prima grande balera “Paradisi Star”, i primi amori, le prime trasgressioni in un crescendo che aiuta a riflettere e ci fa capire, come dice Giorgio Gaber in una sua canzone, che “questo assalto di tecnologia ci ha sconvolto la vita. Forse un uomo che allena la mente sarebbe già pronto, ma a guardarlo di dentro è rimasto all’Ottocento. Il tutto è falso, il falso è tutto”.


Ben scritto e di facile lettura, bravo Sergio!

Il libro è disponibile in tutte le librerie, pubblicato da Rossini Editore, distribuito da Messaggerie. ISBN 9791259694539


Il Trentaquattresimo Trentino è l’autore de L’ORA DEL BACO.

Disponibile in tutte le librerie fisiche e on-line e su Amazon

Se vuoi essere avvisato all’uscita di nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email e iscriviti.

Unisciti a 1.795 altri iscritti


Puoi seguire la pagina del Trentaquattresimo Trentino o scrivere a 34tn@paolisergio.com


Sfoglia le altre categorie

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga