Ricordate quando qualche anno fa ci si trovava tra amici a bere qualcosa, che ancora non si chiamava aperitivo o, orrore, apericena (tra l’altro invenzione trentina, leggi qui) ? Si stava seduti al baretto o in piedi al bancone e non era poi così importante quello che si beveva o quel che non si mangiava, il bello era essere là, tutti assieme a fare due chiacchiere. Due… duecentomila!

I nostri simposi coprivano un ampissimo ventaglio di argomenti, dal calcio ai motori, dalla politica al gossip, dai fumetti alla TV, dalla radio alle ragazze e molti molti altri. Nessuno sapeva tutto, anzi di molte cose non sapevamo assolutamente nulla ma le discussioni erano vivaci ed accese. Il nuovo centravanti del Lanerossi Vicenza che forse andrà alla Juve, il nuovo motore turbo diesel della Renault, la prima striscia di Jacovitti o il nome del bassista dei Led Zeppelin. Interrogativi assolutamente effimeri ma che alimentavano il fuoco della discussione, che poteva andare avanti per ore, al termine delle quali nessuno ammetteva di aver torto e nessuno poteva dimostrare di aver ragione. E il bello era che potevi anche inventarti di tutto, purché fosse stupefacente, facesse ridere o fosse tremendamente schifoso.
Poi al gruppo si sono aggiunti alcuni elementi sconosciuti ma indubbiamente saccenti: prima un certo signor Altavista, invitato da uno di noi, il più tecnologico, allora un altro ha detto va beh allora io chiamo il mio amico Yahoo e suo cugino Bing; alla fine, colpo di grazia, si è unito al gruppo anche mister Google.
Volevi parlare del portiere della Danimarca vincitrice dell’Europeo 1992? Tre secondi ed ecco Altavista che ti dice la formazione completa, riserve comprese. Come faceva la sigla di Star Trek? Ecco Yahoo che te la suona elencando quaranta colonne sonore composte da Jerry Goldsmith. Chi disegnava le strisce di Mafalda che devo finire il cruciverba della Settimana Enigmistica? Mr. Google te lo completa, invia la risposta al giornale per partecipare al concorso e ti dice anche i finali delle barzellette. Non c’era argomento che questi boriosi ignorassero e non perdevano certo occasione per ostentarlo, uccidendo, di pari passo, le nostre serate di birra e chiacchiere. Ogni argomento proposto, ogni dubbio sollevato veniva prontamente chiarito e di conseguenza spento.
Finché una sera, uno di noi, scrutando controluce un bicchiere di birra con lo sguardo serio ha chiesto: ” Ma quando chiedi a una donna che ti sembra pensierosa “che cosa hai”, e quella ti risponde “niente!”, che cosa intende dire, esattamente?”
Il gruppetto Google, Altavista, Bing e Yahoo è ancora al bar ad elaborare ipotesi di risposta.

Il Trentaquattresimo Trentino è l’autore de L’ORA DEL BACO.
Disponibile in tutte le librerie fisiche e on-line e su Amazon
Se vuoi essere avvisato all’uscita di nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email e iscriviti.
Puoi seguire la pagina del Trentaquattresimo Trentino o scrivere a 34tn@paolisergio.com
Sfoglia le altre categorie
- al termine del servizio (12)
- altro (12)
- come siamo sopravvissuti (12)
- ironia (11)
- Javert lo sbirro (10)
- l'angolo delle riflessioni (43)
- l'ora del baco (26)
- le monade (25)
- Non entrate in quel locale (11)
- poesia (4)
- Promozioni (38)
- Racconti (31)







Lascia un commento