Caro barista, io lo so che il tuo è un mestiere difficile. So che hai clienti complicati e spesso insopportabili, ma questo non deve essere una giustificazione. Da te mi aspetto competenza, serietà e soprattutto conoscenza.

birra

Se commerciassi verdure dovresti sapere che dei rapanelli non si mangia la parte verde e che esistono pomodori rossi, bianchi e perfino gialli, ma che nonostante questa analogia cromatica, poco hanno a che fare con le banane. Sempre vegetali certo ma sostanzialmente diversi.
Quindi, caro barista, quando vai dal verduraio e chiedi dei rapanelli, pretendi di avere e di pagare le gustose radici con un piccolo estetico ciuffetto verde, non il contrario. Se chiedi dei pomodori gialli, non ti aspetti di sentirti dire che non ci sono ma che in compenso hanno delle simili buonissime banane no?

E allora perché caro barista quando chiedo una birra mi propini un bicchiere che dalla metà in su è solo di schiuma propinandomi la menata della spillatura a caduta? Bella, esteticamente piacevole, necessaria ma è schiuma, non birra. E io ti pago come fosse birra fino a quel piccolo segnetto nero sulla parete del bicchiere no? E quando chiedo una corposa, coinvolgente e alcolica IPA ambrata, non mi puoi dire che non c’è ma di simile hai una weissen! Simile perché è una birra certo, ma la differenza tra orzo e grano dovrebbe farti venire qualche sospetto no?

Quindi per favore, mettici un po’ di impegno. In alternativa ricorda che quello del barista non è l’unico mestiere al mondo. Puoi fare anche altro.

Ah non il verduraio.

Un pensiero su “Barista o verduraio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.